Il telefono Insieme  al Tuo Servizio -    Numero verde  800 28 88 50  dalle  9,30 alle 12,30  e dalle 15,30 alle 17,30      tel   0984 462453        cellulare  3331061586

ARCHIVIO

anno in corso 2011

per non cadere nella rete per non cadere nella rete ri-guradrsi libro

AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ 2008-2012

AREA DELL’ACCOGLIENZA

PROGETTO REGIONALE A.A.A.A. (Ascolto-Accoglienza-Accompagnamento-Aggregazione) con attivazione deL Centro di Accoglienza per donne e minori in difficoltà con sede a Rende- Via Verdi N. 5A-5B-5C

APERTURA DI PUNTI DI ASCOLTO  decentrati nella Regione: a Polistena; a Cosenza;(Casali e San Vito); a Praia a Mare; a Scalea ( Spazio donna”Roberta Lanzino”

PROGETTO  di Servizio Civile Bando 2011 AAA accoglienza  aggregazione autonomia

ATTIVAZIONE de “Il Telefono Insieme al tuo servizio 0984/462453; N.V 800 28 88 50; Cell per l’emergenza 333 1061586 in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Cosenza

PROGETTO “ La forza delle donne ( Corso di autodifesa)

PROGETTO “EmpaticaMENTE formati” per la formazione delle operatrici di accoglienza

PROGETTO DI SUPER-VISIONE “ Misuriamoci con le emozioni”  rivolto alle operatrici dell’ascolto e dell’accoglienza

COMPLETAMENTO DE: “LA CASA di Roberta, funzionale, in tempi brevi  anche all’ospitalità temporanea  di donne e minori  costretti dalla violenza a lasciare la propria casa,

PROGETTO “Anche IO -. E progetto: “ La Cena delle rose” Coinvolgimento della società civile calabrese nel progetto di arredo de LA CASA di Roberta

PROGETTO “Aiuto alle donne e Sostegno alle famiglie ( Attività di sostegno alimentare in collaborazione con il Banco alimentare della Calabria)

AREA DEL  SOSTEGNO LEGALE E PSICOLOGICO

alle donne  e i ai minori che subiscono violenza

PROGETTO “Insieme a TE” (assistenza legale gratuita nei processi  e Costituzione della Fondazione a fianco delle donne e dei minori  in situazione di violenza. Sono stati seguiti casi di diversificati di violenza: Stalking; violenza sessuale a donne e a minori; Tentata violenza sessuale; violenza cibernetica

PROGETTO “Percorsi psicologici” (Accompagnamento delle donne e dei minori nel percorso di uscita dalla violenza.

AREA DELLA  LA FORMAZION

PROGETTI FORMATIVI RIVOLTI ALLE GIOVANI GENERAZIONI

PROGETTO “ Pollicino e Alice” ( IX-X-XI-XII Edizione) Corso annuale di formazione  rivolto agli Istituti di istruzione Secondaria della regione Calabria

PROGETTO TRIENNALE ( 2011-2012-2013) Educazione all’Affettività (Scuola elementare e media)

PROGETTO: Borsa di studio contro la violenza sulle donne e sui minori: IV-V-VI Edizione)

PROGETTO “La Costituzione siamo noi” per i minori ristrei nell’Istituto penale per Minorenni “ Paternostro” di Catanzaro

PROGETTO “OpportunaMENTE formati”

PROGETTO  “Dal Villaggio globale al villaggio

PROGETTO BORSE DI STUDIO contro la violenza alle donne e ai minori: Scuola Media Winkeckelmann di Roma (XVI-XVII-XVIII Edizione); Liceo scientifico “Scorza” di Cosenza

PROGETTO ”Corteo silenzioso  contro la violenza alle donne e ai minori ( I-II-III Edizione)

PROGETTO SVOG ( Scuola- Volontariato-Scuola)

PROGETTO: La mostra dei Diritti delle DONNE ( in esposizione permanente presso LA CASA di Roberta e, su richiesta, itinerante

PROGETTI FORMATIVI RIVOLTI AL PERSONALE DOCENTE E SOCIO SANITARIO

CORSI DI ALTA FORMAZIONE in collaborazione con l’Istituto di Studi sociali e pedagogici “L. Marafioti” – Polistena

CORSO DI FORMAZIONE  “ Scuola di Umanizzazione sanitaria”

PROGETTO “OpportunaMENTE formati”

INTERVENTO FORMATICO E CONDUZIONE WORK SHOP  Convegno nazionale “ Pastorale e salute” Assisi

PROGETTI FORMATIVI RIVOLTI  A TUTTO ILTERRITORIO

INTERVENTO INFORMATIVO/FORRMATIVO “Rassegna Battiti” – Roma

ATTIVITA’ CONVEGNISTICA E SEMINARIALE CON FORMATORI DI PROVATA ESPERIENZA  NAZIONALE E LOCALE

PROGETTO: “LA SETTIMANA  dell’8 marzo “ (I e II Edizione): Incontri sul territorio e programma di cineforum

BIBLIOTECA “ Roberta Lanzino”di servizio con spazi tematici: Cultura di genere- Area del sociale_ Area del Civile – Sede entro Sociale R Roberta Lanzino- Rende

BIBLIOTECA “Roberta Lanzino” Liceo Scorza di Cosenza: Spazio riservato alle tematiche di genere

PRODUZIONE

PUBBLICAZIONI curate dalla responsabile della FORMAZIONE  Prof.ssa Matilde Spadafora Lanzino

VOLUME - “Ragazzi, qualcuno vi chiama” di - Ed. Falco

Vademecum contro la violenza alle donne

RIVISTA: “Oltre il disagio”

Curriculum della Fondazione

PRODUZIONE VIDEO tra cui none"  “Dal dolore alla Speranza- Un cammino difficile, ma non impossibile”

Donne sul cammno della Storia, in sette capitoli (Alcesti; Cari vecchi maestri malati di misoginia; …E una donna bussò; Donne all’attacco; Bambola mai più; Stupro; Demetra e Persefone;)

Sola me ne vo’ per la città (un video sul cammino legislativo delle donne 1948-2009)

Donne…altrove? (La condizione femminile nel mondo) ( a cura della psicologa Dssa gessica Cuscunà)

Il figlio del dolore (sullo stupro)

Vivere libere senza violenza

Chi minaccia il sorriso di un bambino?

“C’era una volta la fiaba” ( Rielaborazione teatrale del pensiero di Bruno Bettelheim)

Come una rosa blu ( Sull’handicap)

Bambini tra Spot e TV

-Adolescenze

PROGETTO TEATRALE: “Le chiamavano farfalle” ( in atto) Storia delle sorelle Maribal trucidate nella Repubblica domenicana sotto il dittatore Trujillo

PROGETTO GIOVANI

progetto donne ..in camino
  Per Informazione

“Impara l’arte e…gioca le tue carte Per Informazion

Il progetto Pollicino

Oltre il disagio - Verso la gioia

Il sottotitolo del Progetto, “Oltre il disagio verso la gioia” intende sottolineare all’attenzione delle giovanissime generazioni, l’importanza della Scuola nella fase del recupero della gioia, da intendersi come condizione non eccezionale, ma di ” normalità” per ciascun Bambino e ciascuna Bambina, così come pure per ciascun adolescente.

riviste.