Il telefono Insieme  al Tuo Servizio -    Numero verde  800 28 88 50  dalle  9,30 alle 12,30  e dalle 15,30 alle 17,30      tel   0984 462453        cellulare  3331061586

La Fondazione “ Roberta Lanzino” Onlus opera in Calabria dal 1989

Sorta per volontà dei genitori, dopo l’assassinio per stupro di Roberta, 19 anni, ha immediatamente ndividuato come ambito specifico di operativo interesse, la lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne,dei minori e inenere, dei soggetti deboli. A partire dal territorio limitrofo alla sede della Fondazione, il comune di Rende, in provincia di Cosenza, la fascia geografica di interesse attivo dell’attività, si è via via allargata a territori più lontani e strutturalmente più complessi, sino ad abbracciare zone sparse nell’intera Regione. Ciò anche alla luce di un obiettivo ben definito che è diventato un leit motiv del nostro volontariato

All’interno di queste finalità e obiettivi, la Fondazione si muove in tre specifiche AREE.

1. Area del Sostegno

2. Area dell'accoglienza

3. Area della cultura

AREA DEL SOSTEGNO

Ogni servizio è offerto in regime di volontariato e gratuitamente

ASCOLTO TELEFONICO E IN SEDE: Ascolto contenitivo e partecipativo. <progetto AAAA Ascolto AccoglienzaAggregazionee Autonomia

OBIETTIVO: Contenere il trauma; Decodificare il  bisogno; Trasmettere fiducia; Porsi accanto.

SOSTEGNO LEGALE: Consulenza, affiancamento, assistenza e/o Costituzione di parte civile accanto  a bambini, adolescenti, donne, vittime di abuso e/o molestie e/o maltrattamenti e/o stupro

OBIETTIVO: accompagnare e sostenere il percorso giudiziario;  Trasmettere alla comunità il senso di una ferita sociale

SOSTEGNO PSICOLOGICO:  percorsi di counseling psicologico:

OBIETTIVO: Favorire e sostenere il cammino di autostima e autonomia

SOSTEGNO ALIMENTARE : Progetto Aiuto alle donne e Sostegno alle Famiglie

OBIETTIVO: farsi concretamente partecipi anche delle difficoltà economiche di famiglie

ACCOGLINZA DIURNA

ATTIVITA' DI AGGREGAZIONE

AREA DELL’ACCOGLIENZA

La Fondazione ha aperto  e costruito luoghi di accoglienza e aggregazione dislocati sia nell’hinterland di Rende (Cs), Comune in cui ha sede legale la Fondazione,

sia in punti strategici della Calabria

·        La CASA di  Roberta centro propulsore di tutte le attività della Fondazione, si trova in via Verdi - Rende (Cs) ed è sorta per l’accoglienza di Bambini, Donne con o senza minori, vittime di violenza ed abusi in famiglia e dunque in  forte difficoltà e  disagio. A tutt’oggi è stato completato il primo dei due lotti previsti dal progetto complessivo. Costruita con Fondi POR della Regione Calabria, su suolo concesso in comodato dal Comune di Rende, La CASA di  Roberta  è una struttura moderna, concepita come luogo ridente e accogliente, inserita nell’area urbana di Rende, servita da tutti i collegamenti necessari con Uffici-Scuole-zone commerciali-hinterland. Nella CASA di Roberta  è operativo il CENTRO di ascolto e il Telefono “Insieme al tuo servizio” contro la violenza sulle donne e sui minori 0984/4625   Cell di emergenza 333/1061586 – NV 800288850 . LA CASA di Roberta è inoltre anche la sede operativa del Servizio civile attivo con il Progetto AAA Accoglienza-Aggregazione-Autonomia

ALTRE SEDI

• LA PICCOLA” dei Casali (Cosenza)
  • SPORTELLO di ascolto  della Fondazione in collaborazione con il centro di studi sociali e pedagogici “L Marafioti”  con sede a Polistena
  • SPAZIO di ascolto individuale e collettivo in molti Istituti Scolastici della Regione Calabria
  • SPAZIO DONNA “Roberta Lanzino” a Scalea
  • “BIBLIOTECA “Roberta Lanzino” a Saporito di Rende
  • A Cosenza-San Vito “Aiuto alle donne e sostegno alle famiglie”

AREA DELLA CULTURA

Diffusione della cultura della non violenza all’interno della società calabrese Le concrete modalità di intervento in questa area sono:

·         Informazione

·         Formazione

L’informazione

La finalità di crescita culturale dell’intero territorio sul tema della violenza, con particolare riferimento alla violenza verso le donne e i bambini, si concretizza attraverso il coinvolgimento di sempre più larghe fasce di cittadini:

Convegni         Seminari di studio           Sostegno tesi           Biblioteca

Studio e ricerca                    Periodico “ Oltre il disagio”

La formazione

Per la Formazione si privilegia l’attività nelle Scuole di ogni ordine e grado, con un’attenzione particolare rivolta alla fascia adolescenziale. La variegata popolazione giovanile è raggiunta nelle sedi scolastiche di appartenenza attraverso nostri Bandi di concorso mirati, Borse di studio, Premi, Indagini, Progetti strutturati e di lunga durata, iniziative queste  tutte orientate a rafforzare l’ascolto, la percezione e la conoscenza del sé allo scopo di individuare, con il contributo di tante valide strategie e opportuni strumenti, forme educative di  aggressione preventiva del problema della violenza di genere e in generale della relazionalità disturbata. Al tema specifico della violenza alle donne e ai minori si intreccia poi sempre, implicitamente ed esplicitamente  l’attenzione verso la cultura della legalità, dell’accoglienza, dell'incontro, della solidarietà, della relazione positiva, dell'ascolto, del rispetto, nonché verso i temi di interesse specifico dell’adolescenza, tra cui le dipendenze e recentemente, in particolare, la nuova dipendenza dal virtuale..Agli studenti si richiede sempre un coinvolgimento diretto e una produzione riflessiva sulle tematiche affrontate, in una dimensione partecipata e libera nella scelta dei codici comunicativi.

PROGETTO GIOVANI

progetto donne ..in camino
  Per Informazione

“Impara l’arte e…gioca le tue carte Per Informazione

Il progetto Pollicino e Alice

Oltre il disagio - Verso la gioia

Il sottotitolo del Progetto, “Oltre il disagio verso la gioia” intende sottolineare all’attenzione delle giovanissime generazioni, l’importanza della Scuola nella fase del recupero della gioia, da intendersi come condizione non eccezionale, ma di ” normalità” per ciascun Bambino e ciascuna Bambina, così come pure per ciascun adolescente.

riviste.