XV Borsa di Studio "Roberta Lanzino". Premiazione e Formazione a distanza

Anche quest’anno, se pur circondati dalla nebbia di un nemico invisibile e subdolo, che ci impedisce di rinnovare  l’imponente CORTEO “Ragazze e Ragazzi INSIEME contro la violenza alle donne, la Fondazione “Roberta Lanzino”, insieme alle consuete attività di ascolto, accoglienza, sostegno, ospitalità delle donne in difficoltà per violenza maschile, non dimentica il suo ormai storico appuntamento culturale di prevenzione e formazione, giunto alla XV edizione: la Borsa di studio destinata agli studenti e alle studentesse del Liceo “Scorza” di Cosenza, chiamati a cimentarsi con l'interpretazione e la reinterpretazione, in forme espressive libere, di testimonianze vere di donne vere, che abbiamo conosciuto e accompagnato, in Fondazione, nel loro percorso di LIBERTÀ.

L’appuntamento, rigorosamente on line, nel corso del quale, dopo i saluti istituzionali, si aggiungerà la relazione della psicologa, prof.ssa Giuseppina Mostardi, dell’Università  Sapienza di Roma, è fissato per il giorno 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, dalle ore 9 alle ore 12,15. A conclusione dell’incontro, saranno proclamati i vincitori. In questa XV edizione, abbiamo consegnato agli studenti e alle studentesse del liceo “Scorza” 10 testimonianze reali di donne reali che abbiamo incontrato nella nostra attività di ascolto, accoglienza, sostegno, ospitalità. Ai ragazzi e alle ragazze, il compito di leggerle, di assorbirne la profondità, di coglierne con rispetto la sofferenza, di reinterpretarle in libertà.