Bando Servizio Civile UNIVERSALE 2022

La Fondazione “Roberta Lanzino”  (Codice sede 191671) nell’ambito del programma “Generatività sociale 2.0” comunica di essere inserita nella graduatoria di servizio civile universale con il progetto RETE SOLIDALE 2022 (codice PTCSU0032821014697NMTX) e invita pertanto i giovani interessati, di età compresa tra i 18 e i 28 anni  (28 anni e 364 giorni)  a presentare domanda di partecipazione.

All’interno del Progetto RETE SOLIDALE 2022, (vedi specifiche sul sito www.csvcosenza) la Fondazione interviene con un suo specifico programma (si allega Scheda obiettivi)  di contrasto alla violenza di genere attraverso attività rivolte alle donne e ai minori vittime di violenza  (Ascolto,, Assistenza legale,  Sostegno psicologico, Sostegno sociale, Ospitalità diurna e notturna, sensibilizzazione e formazione delle giovani generazioni.

Sono previsti 4 posti di cui uno riservato a partecipanti con bassa scolarità.
Si precisa che, per le caratteristiche del programma,  si privilegia  un profilo professionale con orientamento di studi di tipo psicologico, pedagogico, sociale, legale.

Le domande di partecipazione, nelle quali vanno inseriti sia il codice progetto RETE SOLIDALE 2022 (codice PTCSU0032821014697NMTX) che  il codice della sede a Rende della  Fondazione Roberta Lanzino (codice 191671) devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno 25 gennaio 2022, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

AGGIORNAMENTO: Si comunica che il Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha ulteriormente prorogato i termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 09 Marzo 2022, ore 14:00

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente

(codice Ente capofila SU00328) CAPOFILA titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

In merito alla presentazione delle domande, si riporta dal bando quanto segue:

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per partecipare alla selezione, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari.I calendari di convocazione saranno pubblicati sui siti delle sedi dove faranno la selezione nella pagina dedicata al progetto cui si riferiscono. Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto). La pubblicazione del calendario sul sito  HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Per informazioni e chiarimenti   recarsi nella sede della Fondazione sita in Via Verdi Rende  oppure  telefonare al n° fisso 0984 462453 nei giorni di Lunedi e Giovedi: dalle ore 10.00 alle ore 12.00.; e dalle ore 15.00 alla 18.00

Si allega: Scheda progetto della Fondazione e Bando Servizio civile universale.

AGGIORNAMENTO: Per il calendario delle convocazioni clicca qui

Data apertura:
Domenica, 26 Dicembre, 2021 - 00:00