XIIIa Edizione BORSA DI STUDIO “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori

La Fondazione “Roberta Lanzino” onlus, bandisce la 13a Edizione della Borsa di studio “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori destinata agli studenti del triennio del Liceo “G. Scorza” di Cosenza, rinnovando così l’impegno spontaneamente assunto nel 2005, nel corso dell’intitolazione della Biblioteca a Roberta, già allieva del liceo. Attraverso questa iniziativa, che si rinnova di anno in anno, si vuole incentivare la riflessione degli studenti sul tema della violenza alle donne, intesa nella sua accezione più globale.
Nell’attuale edizione, in particolare. si vuole riportare alla conoscenza delle giovani generazioni, l’importante ruolo avuto nel processo di generale crescita sociale, il contributo del pensiero e dell’azione delle donne, che, in un determinato periodo storico del 900, che oggi compie 50 anni, conosciuto e definito in generale con il termine “Sessantotto”, perdendo timidezze sedimentate, ha acquistato certezze e consapevolezze diffuse, realizzando, con la forza di un impegno intellettuale e concreto, un modello di lotta pacifica capace di aprire alle donne la strada del DIRITTO alla parola, all’autodeterminazione, alla libertà. Nello specifico, il tema è stato così definito:

A passeggio nel ’SESSANTOTTO” che compie 50 anni:
LA RIVOLUZIONE PACIFICA DELLE DONNE
Focus su: Libertà conquistate ed eredità tradite
Intervista alla generazione sessantottina

Data apertura: