Pollicino e Alice XIX Ed. - Bando di concorso a.s. 2018/2019

La Fondazione “Roberta  Lanzino” ONLUS, all’interno delle attività formative mirate alla prevenzione e alla diffusione della lotta contro la  violenza alle donne e ai minori, bandisce la XIX Edizione del Concorso, destinata agli studenti aderenti al Progetto “Pollicino e Alice” degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di COSENZA: Liceo delle Scienze umane “Della Valle”; ITI “Monaco”; FAGNANO: Liceo classico: PAOLA: Liceo delle Scienze umane “S. Caterina da Siena”; PIZZO CALABRO: Ist. Nautico; POLISTENA: Liceo delle Scienze umane “Rechichi”; ITIS  “M.M. Milano” RENDE: Liceo delle Scienze umane “M.T.De Vincenti”  S. GIOVANNI IN FIORE: Liceo classico; Liceo delle Scienze umane; VIBO VALENTIA: Liceo Scientifico “Berto”; Liceo delle Scienze umane “Capialbi”;

Nella consapevolezza che prevenzione, informazione, conoscenza,,  siano  strade  formative che agli adulti di riferimento spetta di intraprendere, attraverso questa  proposta, che si rinnova di anno in anno, si vuole incentivare ancora una volta la riflessione degli studenti e delle studentesse, sul tema della violenza alle donne, e affidare loro  il ruolo di diffusori del messaggio fondante del progetto e della mission  stessa della Fondazione: la parità di genere, il contrasto verso ogni forma di discriminazione tra i sessi, la conoscenza delle  radici storico/culturali/sociali del problema e della multiforme declinazione con cui la violenza di genere può esprimersi, la necessità di affidare alle generazioni giovani, la consapevolezza di una genealogia femminile, quale dovuto riconoscimento dell’importante benché ostacolata presenza, delle DONNE  nella storia del mondo.