progetto

Nasce il nostro LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO

26 Ottobre: nasce il nostro LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO organizzato dalla Fondazione con il sostegno della Regione Calabria.

Oggi abbiamo aperto le porte ad un "vecchio"  mestiere, per  rispolverare e risvegliare, una manualità dimenticata, una creatività mortificata,  un orgoglio spento. Donne:  sorridenti, gioiose, dimentiche della  tristezza, INSIEME.  E,  voilà,  una piccola insignificante  stoffetta,  nelle loro dita, diventa   una "cosa". Una cosa bella. Una cosa fatta "DA ME, PER ME"

Parte l'alfabetizzazione digitale per quindici donne

Il primo marzo parte, presso la sede della Fondazione,  il corso di alfabetizzazione informatica destinato a 15 donne  con fragilità: un cammino, che come bene esprime il titolo del Progetto AutonomaMENTE, accompagna verso la conquista di quella "stanza tutta per sè"di cui parla Virginia Woolf. A conclusione del Corso che prevede 144 ore di formazione e che si svilupperà nel periodo Marzo-Giugno, sarà offerta la possibilita di conseguire la patente europea e sarà regalato ad ogni donna un personal computer. Il progetto della Fondazione è realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro.

Progetto Autonoma...MENTE

Entra nel vivo, con l'avvio dei corsi, il progetto Autonoma...MENTE con il quale la Fondazione "Roberta Lanzino" intende intervenire sulle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. Destinatarie saranno le donne vittime di violenza di genere, con o senza figli, dai 18 anni in su.

Il progetto, come suggerito dal titolo, intende fornire strumenti concreti per ridurre lo svantaggio delle donne, per agire in termini di empowerment attraverso un percorso mirato per acquisire quel know-how utile a sviluppare un maggiore pensiero critico (partendo dalla riflessione del sè) ma anche per accedere più facilmente al mondo del lavoro

Servizio Civile inizio attività - AVVISO IMPORTANTE -

AVVISO IMPORTANTE. Si comunica che l'avvio del Servizio civile relativo al Progetto "Ri...VIVERE...si può" Codice NZ05079  è fissato per giorno 20 Febbraio 2020. I 4 candidati risultati idonei giorno 20 Febbraio alle ore 8:30 dovranno presentarsi presso la sede della Fondazione, in via Verdi 5 - Rende per la presa di servizio.

Progetto OperativaMENTE in RETE: per una cultura della collaborazione

AVVISO IMPORTANTE

PROGETTO  OperativaMENTE in RETE

Con il sostegno di : Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche sociali, (LFPS) – Settore 7 – Pari Opportunità, Politiche di genere , Economia sociale, Volontariato, Servizio civile, immigrazione

Corso di Aggiornamento condiviso rivolto agli operatori/trici dei seguenti Enti locali: COSENZA; RENDE; MONTALTO; ROGLIANO; PAOLA; AMANTEA

Progetto di alternanza Scuola/Lavoro

Ai fini dell'organizzazione dell'attività di Alternanza Scuola-Lavoro prevista per le classi terze, quarte e quinte per l'a.s. 2018/2019, il Liceo Scientifico-Linguistico-Scienze Applicate  "Pitagora" ha richiesto alla Fondazione Roberta Lanzino, la disponibilità a voler collaborare per favorire l'accoglienza di gruppi-classe dei due indirizzi (Scientifico e Linguistico) presso la Fondazione.