Un petalo rosa...per non dimenticare

di Adele Lo Feudo, in arte ALF, ideatrice e curatrice del progetto

Un giorno, dopo avere letto dell'ennesimo caso di violenza su di una donna: non ne ho potuto più!
Mi sono detta: ogni essere umano dovrebbe fare qualcosa. Io ho voluto dire la mia

D'altronde non avevo mai dimenticato ciò che era accaduto a Roberta Lanzino, mia coetanea cosentina a cui, a soli 19 anni, dei balordi criminali avevano infranto i sogni e sottratto la vita! E' partito tutto da un dipinto che, caratterizzato da petali color rosa e grigi, richiedeva l'intervento di donne per farne un lavoro valido…da lì l'idea di farne un progetto più ampio con molte artiste. Una sorta di catena rosa di solidarietà femminile, in cui ogni artista è un anello fondamentale ed io la chiusura/apertura del tutto! Un tunnel emotivo/sentimentale da Perugia a Cosenza, un tornare indietro nel tempo per non dimenticare casi come quello di Roberta Lanzino.

"Un petalo rosa per non dimenticare" ha coinvolto oltre 60 artiste, italiane e non, in una duplice mostra. La prima a Perugia, il 19 ottobre 2013, la seconda a Cosenza, il 23 novembre, nella sede della Fondazione Roberta Lanzino operante in questo settore da 25 anni dopo la morte di Roberta e che offre un concreto aiuto a donne e bambini vittime di violenza.

E proprio alla Fondazione verranno donate le opere, sia per porre un'importante tessera a tutela della donna, sia con la speranza che questo coro di voci femminili possa stimolare un intervento giuridico adeguato. Ogni persona ha il dovere di contribuire come può e da artista ho ritenuto fosse importante usare l'arte come veicolo per trasmettere un messaggio di cultura e pace, dimostrando che le donne sanno essere unite quando occorre.

Per non dimenticare e andare avanti verso un futuro migliore.