Progetto Pollicino e Alice

Il sottotitolo del Progetto Pollicino, “Oltre il disagio verso la gioia intende sottolineare all’attenzione delle giovanissime generazioni, l’importanza della Scuola nella fase del recupero della gioia, da intendersi come condizione non eccezionale, ma di ” normalità” per ciascun Bambino e ciascuna Bambina, così come pure per ciascun adolescente.

Progetto PollicinoIl Progetto, nato nel 2000 e inizialmente rivolto agli studenti dei Licei psicopedagogici, viene ora riproposto a tutti gli indirizzi scolastici con il titolo di “POLLICINO E ALICE”  a sottolineare che il significato simbolico di queste figure della nostra infanzia: il bisogno di ascolto espresso dalle mollichine di Pollicino e la spinta verso l’autonomia che Alice sperimenta nel suo viaggio per il bosco delle meraviglie, attraversano la crescita di ambo i sessi.

Il Progetto offre ai giovani la possibilità di incontrare consapevolmente e affrontare, attraverso il confronto, il dialogo, l’operatività, il racconto, la parola, l’immagine,  i temi specifici del loro disagio, le modalità di ascolto di sé e dell’altro/a, le loro problematiche di adolescenti di oggi, inseriti nel globale contesto culturale e sociale che ci attraversa.

E’’ un progetto aperto: con una formula stabile  dal punto di vista organizzativo degli incontri, (in numero di uno al mese per ciascuna Scuola aderente), ma dal punto di vista delle dinamiche e dei contenuti, propone approfondimenti e ad arricchimenti, contenuti e strategie che nascono anche via via a seguito dei contatti precedenti e della specificità degli argomenti

Esso dunque consente l’inserimento di iniziative collaterali, l’utilizzo di strumenti multimediali, può essere applicato a realtà geografiche diverse, perché rientra tra le buone pratiche esportabili; diffonde la cultura della parità e del rispetto tra i generi; il valore del Volontariato, della messa in Rete e del lavoro di équipe; avvia e dunque facilità la conoscenza delle risorse del territorio, favorisce scambi e costruisce una sorta di Rete tra studenti e docenti sparsi nel territorio calabrese, che si ritrovano a elaborare, riflettere e produrre in contemporanea, sullo stesso obiettivo.

Il Progetto Pollicino, oltre ad aver ottenuto il patrocinio morale dell’UNICEF – Comitato nazionale è stato riconosciuto dal MIUR-USA e la partecipazione vale, per gli studenti, come credito formativo.

Tra le  Tematiche affrontate:

• Infanzia serena e infanzia violata
  • Salute e Benessere
  • Rapporto tra pari
  • Relazioni dispari ( adolescenti-adulti)
  • L’ascolto
  • La dispersione scolastica
  • Dimensione sociale e formazione dei giovani
  • Il Volontariato e i giovani
  • Scuola del benessere
  • Televisione e formazione
  • Bullismo