23, 24 e 25 Novembre 2023: tre esperienze di condivisione, di scambio, di proposte, di impegno.

23 mattina: con i licei classici "G. Da Fiore"e "Pitagora", nella sede della sezione di coreografia. Fondazione, Adolescenti, Docenti insieme per "ascoltarsi" alla ricerca di una relazione educativa capace di affrontare, anche con gli strumenti offerti dalla cultura curricolare, spunti di vicinanza, di partecipazione, di conoscenza finalmente di ampio sguardo.

24 pomeriggio: a Fagnano, con la comunità cittadina al completo, con gli adolescenti del progetto Pollicino e Alice, con la Chiesa, con uomini e donne, accolti in quella piazzetta che profuma del nome di Roberta, a scoprire una rossa panchina e ad ascoltare con soddisfatto respiro le personali, forti, parole dei nostri giovani  non indifferenti.

25, Liceo Scorza.
Le istituzioni, la Presidente dell'ordine degli avvocati di Cosenza, il Procuratore della Repubblica, l'Assessora al Welfare, il Vescovo, tanti tanti giovani studenti nei cui lavori, in risposta al Bando della Fondazione, XVIII Borsa di studio, hanno messo cuore, mente, speranza, forza, voglia, proposta...E poi il Corteo: insieme a studenti e studentesse e alla Fondazione promotrice: la Regione, la Provincia, i Comuni di Cosenza e San Lucido e l'applauso spontaneo dei passanti e dunque il loro SÌ.

Domani? Spenti i riflettori che si accendono ogni volta sulle dedicate date e sulle donne morte, tutto finirà. No. No!!! La Fondazione è sempre lì, tenace, ad abbracciare il peso delle donne maltrattate per liberarle, ad abbracciare i/le giovani per aiutarli/e nella consapevolezza che amore, amicizia, gioia, ci saranno per loro. Ma devono metterci l'impegno.