XVIa Edizione BORSA DI STUDIO “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori

La Fondazione "Roberta Lanzino" onlus, bandisce la XVIa Edizione della Borsa di studio "Roberta Lanzino" contro la violenza alle donne e ai minori destinata agli studenti e alle studentesse del triennio del Liceo "G. Scorza" di Cosenza. Si rinnova così ancora una volta, l'impegno spontaneamente assunto nel 2005, nel corso dell'intitolazione della Biblioteca scolastica a Roberta, già allieva, negli anni Ottanta, della sez. B.

Attraverso questa iniziativa, ormai storicizzata nella esperienza del Liceo "Scorza", si vuole incentivare la riflessione degli studenti sul tema della violenza alle donne, da leggere e studiare nelle sue varie sfaccettature. La Borsa di studio "Roberta Lanzino" promuove, infatti stimoli culturali finalizzati alla formazione di uomini e donne capaci di accogliere, con spirito di reale condivisione, il tema della parità e delle pari opportunità uomo-donna, donna-uomo.

Nell'attuale edizione, anche stimolati dalle recenti vicende afghane, si è inteso puntare sullo studio degli aspetti obiettivi storico/culturali e sulle dinamiche psicologiche, della resistenza, che nella storia passata e ancora oggi, in alcune zone del mondo, incontra la fruizione dell'istruzione da parte delle donne. Da qui l'invito ai partecipanti, a cui è rivolta la frase del poeta: Questo momento mi appartiene, di addentrarsi nel tema per conoscere come, alle diverse latitudini, ciò è avvenuto e tuttora avvenga, se pure con modalità e sfumature diverse e per rispondere alla domanda di fondo sul perché il binomio Donna/Istruzione faccia ancora paura.

Data apertura:
Mercoledì, 27 Ottobre, 2021 - 00:00