Pollicino e Alice XIX Ed. - Bando di concorso a.s. 2018/2019

La Fondazione “Roberta  Lanzino” ONLUS, all’interno delle attività formative mirate alla prevenzione e alla diffusione della lotta contro la  violenza alle donne e ai minori, bandisce la XIX Edizione del Concorso, destinata agli studenti aderenti al Progetto “Pollicino e Alice” degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di COSENZA: Liceo delle Scienze umane “Della Valle”; ITI “Monaco”; FAGNANO: Liceo classico: PAOLA: Liceo delle Scienze umane “S. Caterina da Siena”; PIZZO CALABRO: Ist. Nautico; POLISTENA: Liceo delle Scienze umane “Rechichi”; ITIS  “M.M. Milano” RENDE: Liceo delle Scienze umane “M.T.De Vincenti”  S. GIOVANNI IN FIORE: Liceo classico; Liceo delle Scienze umane; VIBO VALENTIA: Liceo Scientifico “Berto”; Liceo delle Scienze umane “Capialbi”;

XIIIa Edizione BORSA DI STUDIO “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori

La Fondazione “Roberta Lanzino” onlus, bandisce la 13a Edizione della Borsa di studio “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori destinata agli studenti del triennio del Liceo “G. Scorza” di Cosenza, rinnovando così l’impegno spontaneamente assunto nel 2005, nel corso dell’intitolazione della Biblioteca a Roberta, già allieva del liceo. Attraverso questa iniziativa, che si rinnova di anno in anno, si vuole incentivare la riflessione degli studenti sul tema della violenza alle donne, intesa nella sua accezione più globale.
Nell’attuale edizione, in particolare. si vuole riportare alla conoscenza delle giovani generazioni, l’importante ruolo avuto nel processo di generale crescita sociale, il contributo del pensiero e dell’azione delle donne, che, in un determinato periodo storico del 900, che oggi compie 50 anni, conosciuto e definito in generale con il termine “Sessantotto”, perdendo timidezze sedimentate, ha acquistato certezze e consapevolezze diffuse, realizzando, con la forza di un impegno intellettuale e concreto, un modello di lotta pacifica capace di aprire alle donne la strada del DIRITTO alla parola, all’autodeterminazione, alla libertà. Nello specifico, il tema è stato così definito:

A passeggio nel ’SESSANTOTTO” che compie 50 anni:
LA RIVOLUZIONE PACIFICA DELLE DONNE
Focus su: Libertà conquistate ed eredità tradite
Intervista alla generazione sessantottina

Mercoledì, 10 Ottobre, 2018