borsa di studio

Premiazione XIV° edizione della Borsa di studio "Roberta Lanzino"

Il 25 Novembre, alle ore 9.00 presso l'aula Magna della Zumbini si terrà il Convegno: "L'unica vera LEGGE é quella che conduce alla LIBERTA" - relatore il Dr Gaetano Marchese, psicologo. Nel corso della mattinata saranno premiati gli studenti vincitori della XIV° edizione della Borsa di studio "Roberta Lanzino" contro la violenza alle donne, destinata agli studenti del Liceo Scorza di Cosenza, già frequentato da Roberta. I giovani, che la Fondazione ha incontrato per interventi formativi nel mese di Ottobre, sono stati impegnati in un lavoro di indagine e analisi della legislazione che ha accompagnato, dal 1946 ad oggi, il percorso verso la parità di genere e le pari opportunità.

XIVa Edizione BORSA DI STUDIO “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori

La Fondazione “Roberta Lanzino” onlus, bandisce la 14a Edizione della Borsa di studio “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori destinata agli studenti e alle studentesse del triennio del Liceo “G. Scorza” di Cosenza, Si rinnova così ancora una volta, l’impegno spontaneamente assunto nel 2005, nel corso dell’intitolazione della Biblioteca scolastica a Roberta, già allieva  dello “Scorza”.

Mercoledì, 30 Ottobre, 2019
Mercoledì, 20 Novembre, 2019

Progetto Pollicino e Alice XX° edizione: "Adolescenti testimoni di parità”

Con l’inizio dell’anno scolastico, la Fondazione ha ripreso la sua intensa attività formativa, dando il via al Progetto Pollicino e Alice: Adolescenti testimoni di parità”, che, in questa XX° edizione, si realizza con il sostegno della Regione Calabria nell’ambito del bando  “Sostegno ai centri antiviolenza per attività di informazione e sensibilizzazione nei Comuni in materia di violenza contro le donne (DPCM  25/11/2016 -Art. 5 bis- DL n° 93/2013 convertito in L.119/2013).

XIIIa Edizione BORSA DI STUDIO “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori

La Fondazione “Roberta Lanzino” onlus, bandisce la 13a Edizione della Borsa di studio “Roberta Lanzino” contro la violenza alle donne e ai minori destinata agli studenti del triennio del Liceo “G. Scorza” di Cosenza, rinnovando così l’impegno spontaneamente assunto nel 2005, nel corso dell’intitolazione della Biblioteca a Roberta, già allieva del liceo. Attraverso questa iniziativa, che si rinnova di anno in anno, si vuole incentivare la riflessione degli studenti sul tema della violenza alle donne, intesa nella sua accezione più globale.

Mercoledì, 10 Ottobre, 2018
Domenica, 18 Novembre, 2018

Premiazione XIII Borsa di Studio "Roberta Lanzino" e XI Corteo Silenzioso

Giorno 24 Novembre 2018 alle ore 9.00 si terrà presso l'Aula Magna della Scuola "Zumbini" la premiazione della Borsa di Studio "Roberta Lanzino", arrivata alla sua XIII edizione seguita dal XI Corteo Silenzioso "Ragazze e Ragazzi IINSIEME contro la violenza alle donne" che inizierà alle ore 11.30 presso il cortile del Liceo "Scorza".