Progetto Pollicino e Alice XX° edizione: "Adolescenti testimoni di parità”

Con l’inizio dell’anno scolastico, la Fondazione ha ripreso la sua intensa attività formativa, dando il via al Progetto Pollicino e Alice: Adolescenti testimoni di parità”, che, in questa XX° edizione, si realizza con il sostegno della Regione Calabria nell’ambito del bando  “Sostegno ai centri antiviolenza per attività di informazione e sensibilizzazione nei Comuni in materia di violenza contro le donne (DPCM  25/11/2016 -Art. 5 bis- DL n° 93/2013 convertito in L.119/2013).

Il Progetto, che vede la partecipazione di un nutrito gruppo di Scuole calabresi da anni in rete con la Fondazione, ha preso l’avvio con la pubblicazione del Bando della XIV° edizione della Borsa di studio “Roberta Lanzino” contro la violenza sulle donne e sui minori, e con la consueta giornata di presentazione del Progetto e di aggiornamento per i docenti.

In programma una serie di interventi variamente articolati in incontri di animazione culturale, concorsi a premio, proiezioni, tutti mirati alla educazione dei sentimenti, alla conoscenza di sé, alla relazione positiva, al rispetto e alla parità di genere, ad azioni di contrasto alla violenza di genere.

Nel quadro del Progetto Pollicino si colloca il workshop "Incontrarsi per definire il progetto", tenutosi giorno 27 Ottobre 2019 alle 9.30 presso l'Istituto Nautico di Pizzo Calabro, coordinato dalla Prof.ssa Angela Costabile che ha visto la partecipazione di numerose scuole secondarie di secondo grado, insieme alla Fondazione Roberta Lanzino.