Premiazione XIV° edizione della Borsa di studio "Roberta Lanzino"

Il 25 Novembre, alle ore 9.00 presso l'aula Magna della Zumbini si terrà il Convegno: "L'unica vera LEGGE é quella che conduce alla LIBERTA" - relatore il Dr Gaetano Marchese, psicologo. Nel corso della mattinata saranno premiati gli studenti vincitori della XIV° edizione della Borsa di studio "Roberta Lanzino" contro la violenza alle donne, destinata agli studenti del Liceo Scorza di Cosenza, già frequentato da Roberta. I giovani, che la Fondazione ha incontrato per interventi formativi nel mese di Ottobre, sono stati impegnati in un lavoro di indagine e analisi della legislazione che ha accompagnato, dal 1946 ad oggi, il percorso verso la parità di genere e le pari opportunità.

Seguirà il Corteo silenzioso "Ragazze e Ragazzi INSIEME contro la violenza alle donne", che da 11 anni vede sfilare per le strade di Cosenza un migliaio di giovani, i quali, con il silenzio, danno voce al loro rifiuto della violenza.

La manifestazione rientra nel più generale Progetto di formazione della Fondazione: "Pollicino e Alice - Adolescenti testimoni di parità" che in questa edizione si realizza con il sostegno della Regione Calabria, nell'ambito del Bando regionale "Sostegno ai Centri antiviolenza per attività di informazione e sensibilizzazione  nei Comuni in materia di violenza contro le donne (DPCM 25/11/2016 - art. 5-bis, D.L. n.93/2013 convertito in L. 119/2013).